tool per analizzare gruppi di pagine in google search console senza regex

Segmentazione di più pagine senza regex con Search Console

Ecco un tool davvero utile che può farci risparmiare un sacco di tempo quando abbiamo bisogno di analizzare rapidamente i dati di un gruppo personalizzato di pagine specifiche in Google Search Console, tutto senza scrivere alcuna regex…

Cosa è una regex?

Letteralmente è un’espressione regolare (o regular expression) ma praticamente è un ottimo strumento a supporto delle analisi seo e del monitoraggio dei dati in generale. Possiamo usarle per perfezionare le analisi dei file excel, migliorare la scansione di un sito web attraverso il noto tool di crawling Screaming Frog, in Google Analytics e perfino in Google Search Console.

Come analizzare i dati di un gruppo di pagine specifico in Google Search Console con una regex automatica

Analizzare una lista di pagine ben precise in Google Search Console richiederebbe la creazione di una regex molto lunga a manina ma, grazie ad un file excel contenente uno script creato dal consulente seo Chris Green, basterà inserire la lista delle url da analizzare nel file ed il nome del dominio (come indicato nelle istruzioni) ed il gioco sarà fatto. Dovrai solo copiare l’espressione regolare che sarà autogenerata e incollarla in Search Console nel campo “espressione regolare personalizzata”.

google search console: inserimento espressione regolare personalizzata

Una comodità pazzesca il fatto che, partendo dalla tua semplice lista di url, il file excel generi automaticamente la regex da incollare in GSC.

Il tool è gratuito e puoi trovarlo a questo link.

A proposito, dopo averlo usato, fammi sapere come ti sei trovato. Grazie!

Fonti:

https://mobile.twitter.com/chrisgreenseo/status/1543185405415198727?t=HgyBc3Ul4QZ0xSKhh7vOQw&s=19

https://www.chris-green.net/post/google-search-console-regex-filter-builder

Link al tool 👇🏻
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1RXS3nLlb0ilbNVDtENLU5JFe7wIct0JA56mCfhH-Jks/edit?pli=1#gid=0