Google Topics Api, una nuova proposta per il targeting delle ads

Google Topics Api, una nuova proposta per il targeting delle ads

Google propone l’introduzione di una API per il targeting delle ads!

Come funzionerà Google Topics Api?

Topics è la proposta di profilazione con sistema api di Google che potrebbe sostituire Floc e, oltre a profilare l’utente in base ai topic di interesse, consentirà di vedere e controllare come vengono condivisi i propri dati rispetto ai meccanismi di tracciamento (come i cari cookie di terze parti ma senza di loro).

In pratica, si tratta di un evoluzione di Floc e sono già iniziati i primi test tra gli attori del mondo Ad Tech. Quindi, fino all’eventuale approvazione definitiva, sarà disponibile solo per pochi (come suggerito da Filippo Trocca).

Alcuni interessanti punti di vista su Topics Api

Il parere di Filippo Trocca, Chief User and Customer Intelligence Officer at Datrix ed esperto di Web Analytics – “Google non sta introducendo una nuova API, sta facendo una proposta. Tale proposta sarà in test a breve in chrome all’interno del test Fledge: quindi accessibile a pochi. Tale proposta dovrà passare al vaglio del mondo del adTech e dell’antitrust Inglese che potrà bloccarla se riterrà che dia un vantaggio competitivo a Google.

Topics è l’evoluzione di FLoC che sono stati abbandonati. Stiamo alla finestra a vedere se questa proposta passerà l’analisi dei vari attori del mondo AdTech e della privacy.
A distanza di poche ore stanno già arrivando i primi commenti di come non esattamente positivi. E’ un passo in avanti rispetto a FLoC, ma non è ancora un API che sarà disponibile a tutti“.

Anche Matteo Boscolo, Digital Analyst, dice la sua – “Interessante che abbiano dato in mano all’utente la possibilità di eliminare dei topics, speravo facessero una cosa di questo tipo. È un win-win per i brand e per gli utenti. Vedremo se questa proposta passerà!“.

Insomma, la profilazione cookieless sta arrivando sul serio…

Fonti:

Link all’articolo Google sulla Topics API: https://blog.google/products/chrome/get-know-new-topics-api-privacy-sandbox/

Link alla discussione su Linkedin: https://www.linkedin.com/posts/antonio-mattiacci_google-api-topics-activity-6891833569077977088-ViUh