Google annuncia un altro aggiornamento antispam di novembre 2021 che dovrebbe completarsi entro una settimana...

Google Anti Spam Update di Novembre 2021

Purtroppo, sempre più facilmente in Italia lo spam continua ad intaccare i risultati di ricerca di Google. Non è chiaro se, a causa dell’intelligenza artificiale, il motore di ricerca più famoso al mondo stia perdendo il controllo delle pratiche spam dentro le sue serp (search engine results page) ma una domanda si pongono tutti i seo addetti ai lavori: per Google cosa è spam oggi, vista la semplicità con cui vengono intaccate sempre più serp italiane?

Difficile rispondere ad una domanda del genere ma ci auguriamo che il team di Big G prima o poi faccia luce su questa delicata questione. Per il momento, Google annuncia un altro aggiornamento antispam di novembre 2021 che dovrebbe completarsi entro una settimana. Magari, con questo ennesimo antispam update, qualcosa migliorerà….

Cosa ne pensa pensa la comunità seo dello spam e dei vari antispam update di questo 2021?

Su questo punto ha detto la sua Enzo Mastrolonardo – Seo Specialist, collega e caro amico – “quello che noi intendiamo come “spam” tradizionale, ovvero le pratiche di keyword stuffing oppure semplicemente bombardamenti di link, non sono più l’unica tipologia di spam da attenzionare al momento…

C’è una sorta di dinamicità molto sistematica di alcuni spammer e foreign SEO, lontana dallo spam tradizionale, che riesce a scalare molte serp. Anche quelle tendenzialmente meno soggette alle porcate evergreen. Qui credo che l’algoritmo sia lacunoso e carente e che abbia fatto dei passi indietro rispetto ai bollettini di quando io ancora dovevo iniziare a fare SEO ma Google riconosceva sul nascere certe pratiche che oggi sembra non rilevare più.

E, purtroppo, probabilmente a causa della AI, le serp dei paesi come il nostro sono facili da aggredire.”.

Io sono d’accordo con Enzo e credo che i frequenti spam update di quest ultimo anno non abbiano fatto altro che mettere in luce la falla presente nell’algoritmo di controllo dello spam di Google, attirando sempre più spammer.

Voi che ne pensate?

Link al tweet di Google Search Liasion che annuncia l’update:
https://twitter.com/searchliaison/status/1456030857186226181?t=hyi7Ob2tgjRHdwzjfGl9WQ&s=19