Custom instruction in Chat gpt: OpenAi rende tutto più interessante
Ci siamo! OpenAi mette a disposizione le custom instruction in Chat gpt per contestualizzare meglio e rendere gli output dello strumento molto più precisi.
Custom instruction in Chat Gpt, cosa sono e come funzionano
Questa funzione è disponibile da pochi giorni in versione beta solo con il piano Plus e verrà estesa a tutti gli utenti nelle prossime settimane. Le istruzioni personalizzate consentono di aggiungere preferenze o requisiti che si desidera ChatGPT consideri quando genera le sue risposte.
ChatGPT prenderà in considerazione le tue istruzioni personalizzate per ogni conversazione futura e, di conseguenza, ogni volta che risponde. Quindi non sarà più necessario ripetere le proprie preferenze o informazioni in ogni conversazione.
Ad esempio, un insegnante che elabora un piano di lezione non deve più ripetere che sta insegnando scienze di terza elementare. Uno sviluppatore che preferisce un codice efficiente in un linguaggio che non sia Python: può dirlo una volta ed è compreso. Fare la spesa per una famiglia numerosa diventa più facile, con il modello che conta 6 porzioni nella lista della spesa.
Altro esempio, di custom instructions con la generazione di codice:
Esempio di custom instruction in Chat Gpt con la lista della spesa:
Le custom instructions sono molto utili per coloro che non sono particolarmente ferrati con le api di chat gpt ed hanno difficoltà a contestualizzare le proprie richieste al modello di linguaggio (bisogna saper districarsi fra le direttive system, user e assistant). In più, l’aggiunta di istruzioni può anche contribuire a migliorare l’esperienza con i plugin che ricevono informazioni più pertinenti. Ad esempio, se nelle istruzioni si specifica la città in cui si vive e si utilizza un plugin che aiuta a prenotare un ristorante, il modello potrebbe includere la città quando chiama il plugin.
Custom instruction in Chat Gpt, come utilizzarle
Gli utenti che hanno attivo Chat Gpt Plus possono iniziare a utilizzare le custom instruction già da oggi, accedendo alla versione beta delle istruzioni personalizzate.
Ecco i passaggi da seguire:
- fare clic sul proprio nome → Impostazioni → Funzionalità beta → scegliere Custom Instructions.
Le istruzioni personalizzate appariranno nel menu quando si farà clic sul proprio nome.
Su iOS, invece, andare in:
- Impostazioni → Nuove funzionalità → attivare le custom instructions.
Le istruzioni personalizzate appariranno nelle impostazioni.
Questa funzione non è ancora disponibile nel Regno Unito e nell’UE.
Fonti: https://openai.com/blog/custom-instructions-for-chatgpt